Ciao cittadino del Distretto Alta Padovana
In questi giorni è stata diffusa una petizione per il ripristino dei servizi sociosanitari verso donne, minori, famiglie.
Viene promossa da varie associazioni, gruppi e comitati dell’Alta Padovana, questi i dettagli:
Questa petizione si riferisce al prossimo rinnovo del piano di zona, strumento che definisce servizi e interventi fondamentali per la salute. Il comitato dei sindaci di distretto (tutti i comuni), approvano il piano di zona, che poi viene recepito dalla conferenza dei sindaci, di tutti i distretti AULSS 6.Questa petizione riguarda tutti i cittadini dei Comuni del Distretto Alta Padovana (Distretto 4 – ex ULSS 15, vedi sotto la lista) e non è legata ad un solo comune quindi.
L’emergenza sanitaria ancora in corso ci ha ricordato l’importanza del “diritto alla cura”, che però non si esaurisce con la battaglia contro il COVID-19.
I Livelli Essenziali di Assistenza dovrebbero essere garantiti dal servizio sanitario distrettuale: DPCM/Gen.2017. In realtà centinaia di bambini e di adolescenti NON ricevono le cure necessarie e donne e famiglie non le ricevono nei pochi Consultori Familiari disponibili che hanno un numero insufficiente di operatori dedicati. Mancano specialisti della sanità: assistenti sociali, psicologi, medici educatori e terapisti; il personale è stato tagliato negli ultimi 5 anni. Analoga situazione si trova nei servizi per le Dipendenze presso i quali sarebbero invece previste anche nuove cure specifiche per gli adolescenti (PSSR).
Per questo stiamo raccogliendo sostegno vista l’attuale situazione di compromissione del diritto alla cura e il prossimo rinnovo del piano di zona. Possono ovviamente aderire le vostre famiglie e amici purché’ residenti nel distretto, potete includere anche la loro adesione con la vostra se ve ne fate carico.
Per aderire potete a vostra scelta:
- Inviare un messaggio via SMS/WhatsApp al numero di cellulare di un responsabile che vi contatta
- Inviare una email direttamente all’indirizzo di posta elettronica: dirittoallacura@gmx.com
oggetto: Adesione petizione assistenza sociosanitaria
testo: Dichiaro di aderire alla Petizione 21 Dicembre 2020 Assistenza Sociosanitaria
Nome e Cognome e indirizzo di residenza
In ogni caso indicate il vostro nome e cognome e il vostro indirizzo.
Non c’è bisogno di alcuna firma.
Questa petizione riguarda tutti i cittadini dei Comuni del Distretto Alta Padovana (Distretto 4 – ex ULSS 15):
Borgoricco, Campo San Martino, Campodarsego, Campodoro, Camposampiero, Carmignano di Brenta, Cittadella, Curtarolo, Fontaniva, Galliera Veneta, Gazzo Padovano, Grantorto, Loreggia, Massanzago, Piazzola sul Brenta, Piombino Dese, San Giorgio delle Pertiche, San Giorgio in Bosco, San Martino di Lupari, San Pietro in Gù, Santa Giustina in Colle, Tombolo, Trebaseleghe, Vigodarzere, Vigonza, Villa del Conte, Villafranca Padovana, Villanova di Camposampiero.